Battute cinghialeBeta

Le battute di caccia al cinghiale nel territorio umbro: utiltà per cacciatori, escursionisti e amanti della natura


L'iniziativa



L'iniziativa è a cura della Regione Umbria, Servizio Politiche faunistiche e servizi alle imprese agricole.

Il Servizio Politiche faunistiche ha tra i suoi compiti quello di raccogliere, archiviare ed elaborare i dati riguardanti i carnieri di caccia e per quanto riguarda il cinghiale anche lo svolgimento delle battute di caccia e i nominativi dei partecipanti a tali battute. I dati riguardanti i carnieri di caccia vanno inoltre trasmessi ai ministeri competenti.

È stata attivato il presente progetto per attuare il censimento delle squadre di caccia al cinghiale, l’associazione delle squadre di caccia alla zone di competenza e tutte le comunicazioni relative alle battute e ai capi abbattuti per via telematica, in tempo reale, piuttosto che per via cartacea con dati che raggiungono il Servizio regionale alcuni mesi dopo la chiusura della stagione di caccia.

Questo rende i dati fruibili immediatamente e pertanto di  maggiore utilità per tutti i cacciatori coinvolti nella caccia al cinghiale in battuta, per gli Ambiti Territoriali di Caccia, per i servizi di Polizia provinciale e per tutto il pubblico interessato alla fruizione del territorio agro-silvo-pastorale, come escursionisti o cercatori di funghi e tartufi.

Sarà possibile visionare nella immediatezza dell’esecuzione delle battute di caccia i settori del territorio regionale ove le battute stesse si stanno svolgendo e i dati di abbattimento saranno comunicati per via telematica il giorno della battuta stessa o pochi giorni dopo, popolando un archivio di abbattimenti che sarà pertanto aggiornato durante la stagione di caccia.

Tale progetto, attualmente in forma sperimentale, sarà migliorato e implementato in maniera più articolata nel prossimo futuro, facendo tesoro delle indicazioni derivanti dal suo utilizzo e dal successo che saprà raccogliere.